Agosto 2018
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Chi è online?
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 8 il Gio Nov 22 2012, 18:20
Accedi

Ho dimenticato la password

Statistiche
Abbiamo 40 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Diavoltto

I nostri membri hanno inviato un totale di 13417 messaggi in 345 argomenti

lexus lfa

Andare in basso

lexus lfa

Messaggio  chiappez il Gio Lug 08 2010, 18:06

Ci siamo recati sul mitico circuito di Goodwood per provare la nuova Lexus LFA, il bolide realizzato dal team dell'ingegnere Haruhiko Tanahashi in soli 500 esemplari.

Numeri da corsa. La Lexus LFA è un concentrato di tecnologia e ogni dettaglio è stato curato con lo scopo di ottenere la massima performance in termini di prestazioni, tenuta di strada e leggerezza. Oltre ai numerosi inserti in alluminio, la scocca è per il 65% in fibra di carbonio, il che ha permesso di contenere il peso in soli 1.480 kg. Montare il cambio al retrotreno, in blocco con il differenziale Torsen, ha poi consentito di ripartire i pesi in modo ottimale: 48% all'anteriore 52% al posteriore. La trazione è posteriore e sotto il cofano romba un V10 di 4.8 litri da 560 CV e una coppia di 480 Nm a 6.800 giri.

Abitacolo avveniristico. Una volta calati nell'abitacolo è un attimo trovare la posizione più consona alle proprie caratteristiche fisiche, grazie alle regolazioni elettriche del sedile di pelle, sportivo e avvolgente. Di fronte, dietro al futuristico volante con impugnatura di pelle e inserti in alluminio, spuntano i classici paddle del cambio, un robotizzato a 6 marce. Ciò che salta subito all'occhio è l'assenza della leva sul tunnel centrale, al posto della quale c'è un piccolo joystick che controlla il sistema multimediale. Il manettino posto a fianco dello sterzo, invece, serve per impostare una delle quattro modalità di guida (Normale, Automatico, Bagnato e Sport), che regolano l'erogazione di potenza e la velocità di cambiata. L'unico particolare che lascia perplessi sulla LFA è il freno a mano elettrico, la cui levetta, collocata in basso a destra sotto il cruscotto, è un po' nascosta e scomoda da raggiungere.

Che sound! Giriamo la chiave, premiamo il tasto start sul volante, e il V10 ci "accoglie" con un rombo esaltante. Il suono che esce dall'originale scarico a tre terminali è stato appositamente studiato con il supporto dei tecnici Yamaha. E in accelerazione o in scalata è così coinvolgente che sembra di stare su una monoposto di F.1. Qualche giro per prendere confidenza col circuito e con la LFA e partiamo. Quasi scontato rimanere impressionati dall'accelerazione, dall'allungo e dalla spinta, sempre presente a tutti i regimi: siamo pur sempre su un bolide da 560 CV, capace di accelerare (stando ai dati dichiarati dalla Casa) da 0-100 km/h in 3,7 secondi e di raggiungere i 325 km/h. Ciò che sorprende, invece, è la facilità con cui si entra in confidenza con l'auto, che segue le traiettorie impostate senza scomporsi troppo e che perdona anche qualche errore del pilota consentendo di riprenderla senza troppe difficoltà.

Incollata alla strada. Le marce scorrono via una dopo l'altra. Una luce verde e un piccolo allarme sonoro consigliano il momento migliore per passare al rapporto successivo (a circa 8.000 giri), consentendo di concentrarsi sul tracciato. Il tempo di cambiata non è così rapido come ci saremmo aspettati, mentre la LFA sale di giri con un'incredibile progressione. Fin dai bassi regimi la spinta è corposa e all'approssimarsi dei 6.000 diventa ancora più cattiva. A 80 km/h si alza l'alettone posteriore che aiuta a mantenere l'auto incollata alla strada. Fino a certe andature sembra quasi di guidare una trazione integrale, con lo sterzo preciso e sensibile, che aiuta a impostare le traiettorie e a correggere tempestivamente eventuali perdite di aderenza. Ottima anche la frenata, potente ma ben modulabile.

Sogno a tiratura limitata. Emozioni assicurate, dunque, al volante della Lexus LFA. Peccato solo che costi 375.000 euro (tasse escluse) e che i 500 esemplari previsti siano già stati tutti venduti.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
avatar
chiappez
Moderatori

Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 26
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  MAD MAX 206 il Gio Lug 08 2010, 20:54

Ma che è una R8!?!??! Shocked Shocked Shocked
avatar
MAD MAX 206
Moderatori

Messaggi : 2546
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 41
Località : Pagliare del Tronto (AP)

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  chiappez il Gio Lug 08 2010, 21:45

quasi Very Happy
ma secondo me è molto meglio
avatar
chiappez
Moderatori

Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 26
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  MAD MAX 206 il Gio Lug 08 2010, 22:45

chiappez ha scritto:quasi Very Happy
ma secondo me è molto meglio

Meglio la Lexus!??! confused
avatar
MAD MAX 206
Moderatori

Messaggi : 2546
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 41
Località : Pagliare del Tronto (AP)

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  °°bluangel206°° il Ven Lug 09 2010, 09:52

Non è male...a me piace...
avatar
°°bluangel206°°
Admin

Messaggi : 3913
Data d'iscrizione : 07.05.10
Età : 28
Località : Ostuni (Br)

http://maldituning.forumotion.com

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  tunerz il Ven Lug 09 2010, 19:48

..la metto nella lista delle "cose da comprare".. Razz

tunerz
Moderatori

Messaggi : 1573
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 32
Località : LEONESSA D'ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  chiappez il Ven Lug 09 2010, 19:58

MAD MAX 206 ha scritto:
chiappez ha scritto:quasi Very Happy
ma secondo me è molto meglio

Meglio la Lexus!??! confused

se potessi tutte due Very Happy

ma cm makkina da pista,forse si,la lexus....e poi è anke piu esclusiva.....qui a genova,di r8, ne ho gia viste 4 diverse.......
avatar
chiappez
Moderatori

Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 26
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Re: lexus lfa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum