Argomenti simili
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 88 il Lun Lug 26 2021, 00:38
Accedi
Statistiche
Abbiamo 40 membri registratiL'ultimo utente registrato è Diavoltto
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 13417 messaggi in 345 argomenti
abarth punto evo
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
abarth punto evo
Forse non tutti sanno che da quando è rinata, circa tre anni fa, l'Abarth ha venduto qualcosa come 22 mila auto, 5000 kit prestazionali, oltre alle 500 auto stradali speciali e 150 da competizione. Un bel bottino, specie sapendo che si parla di oggetti particolari, dedicati a un pubblico molto giovane e sportivo. Ecco perché l'arrivo della nuova Abarth Punto Evo non è da sottovalutare: rappresenta buona parte di questi numeri e la versione rivista, basata sulla Evo, ha chicche bell'e pronte per scaldare il cuore degli appassionati.
Intanto, il motore. Al posto del classico 1.4 TJet, un nuovo 1.4, sempre turbo, ma dotato della tecnologia Multiair che consente di guadagnare potenza (+10 per cento a parità di cilindrata) ed elasticità ai bassi regimi (+15 per cento) abbattendo i consumi (fino al dieci per cento). A fronte di prestazioni di tutto riguardo, 0-100 in 7"9 e velocità massima di 213 all'ora, i consumi sono nell'ordine dei 16,5 km/l (almeno stando ai dati dichiarati, che poi vuol dire procedere ad andature "civili").
Aerodinamica curata. Poi, naturalmente, c'è la parte funzionale a fare da (gran) contorno al quattro cilindri turbo che sta sotto il cofano: i paraurti (anteriore e posteriore) sono stati rivisti con lo scopo dsi ottimizzare i flussi dell'aria. Davanti, le nuove prese d'aria massimizzano il raffreddamento di motore e freni e favoriscono il corretto scorrimento dell'aria lungo le fiancate; dietro, il nuovo estrattore, favorisce lo smaltimento dell'aria, con lo spoiler sopralunotto di nuovo disegno.
Parametri sotto controllo. Altre e interessanti le novità dedicate al divertimento di guida. C'è una nuova levetta appena sopra quella del cambio, il manettino. Permette di intervenire sulla mappatura del motore, sul controllo elettronico della stabilità, su sterzo e acceleratore e, novità, sul Torque Transfer Control. Questo, già visto sulla 500, simula il comportamento di un differenziale autobloccante meccanico, massimizzando la trazione in uscita di curva. Basta puntare la corda, trovare l'uscita e spalancare il gas per sentire l'anteriore mordere nella corretta direzione, senza il minimo accenno di sottosterzo.
Esseesse più avanti. I suoi 165 cavalli sono pronti e divertenti: non serve far correre l'ago del contagiri fino al fondo scala per trovarli e, complice l'ottima coppia di 250 Nm, la guida è sempre fluida e pastosa. Come la "vecchia" Abarth Punto, anche questa è divertente da guidare e sicura. L'Esp non è disinseribile, ma lascia tutti i gradi di divertimento necessari a una guida veloce e pulita. Costa 19.400 euro e, per questa cifra, offre una buona dotazione di serie, inclusi sette airbag. Entro la fine dell'anno, poi, arriveranno i kit di potenziamento esseesse. E allora sì, le cose, si faranno estreme.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
nn è bruttissima,anzi ,ma secondo me renderebbe di piu di un altro colore,magari nero
Intanto, il motore. Al posto del classico 1.4 TJet, un nuovo 1.4, sempre turbo, ma dotato della tecnologia Multiair che consente di guadagnare potenza (+10 per cento a parità di cilindrata) ed elasticità ai bassi regimi (+15 per cento) abbattendo i consumi (fino al dieci per cento). A fronte di prestazioni di tutto riguardo, 0-100 in 7"9 e velocità massima di 213 all'ora, i consumi sono nell'ordine dei 16,5 km/l (almeno stando ai dati dichiarati, che poi vuol dire procedere ad andature "civili").
Aerodinamica curata. Poi, naturalmente, c'è la parte funzionale a fare da (gran) contorno al quattro cilindri turbo che sta sotto il cofano: i paraurti (anteriore e posteriore) sono stati rivisti con lo scopo dsi ottimizzare i flussi dell'aria. Davanti, le nuove prese d'aria massimizzano il raffreddamento di motore e freni e favoriscono il corretto scorrimento dell'aria lungo le fiancate; dietro, il nuovo estrattore, favorisce lo smaltimento dell'aria, con lo spoiler sopralunotto di nuovo disegno.
Parametri sotto controllo. Altre e interessanti le novità dedicate al divertimento di guida. C'è una nuova levetta appena sopra quella del cambio, il manettino. Permette di intervenire sulla mappatura del motore, sul controllo elettronico della stabilità, su sterzo e acceleratore e, novità, sul Torque Transfer Control. Questo, già visto sulla 500, simula il comportamento di un differenziale autobloccante meccanico, massimizzando la trazione in uscita di curva. Basta puntare la corda, trovare l'uscita e spalancare il gas per sentire l'anteriore mordere nella corretta direzione, senza il minimo accenno di sottosterzo.
Esseesse più avanti. I suoi 165 cavalli sono pronti e divertenti: non serve far correre l'ago del contagiri fino al fondo scala per trovarli e, complice l'ottima coppia di 250 Nm, la guida è sempre fluida e pastosa. Come la "vecchia" Abarth Punto, anche questa è divertente da guidare e sicura. L'Esp non è disinseribile, ma lascia tutti i gradi di divertimento necessari a una guida veloce e pulita. Costa 19.400 euro e, per questa cifra, offre una buona dotazione di serie, inclusi sette airbag. Entro la fine dell'anno, poi, arriveranno i kit di potenziamento esseesse. E allora sì, le cose, si faranno estreme.
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
nn è bruttissima,anzi ,ma secondo me renderebbe di piu di un altro colore,magari nero
chiappez- Moderatori
- Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 32
Località : genova
Re: abarth punto evo
la punto evo normale secondo me è piu brutta.....si comunque nn rossa,ci sta male.....
chiappez- Moderatori
- Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 32
Località : genova
Re: abarth punto evo
Xò ad essere proprio sincera... la punto abarth e più bella della punto evo abarth!!
Re: abarth punto evo
vuoi dire la grande punto abarth in confronto alla punto evo abarth?!?se si,sn daccordo cn te
chiappez- Moderatori
- Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 32
Località : genova
Re: abarth punto evo
chiappez ha scritto:vuoi dire la grande punto abarth in confronto alla punto evo abarth?!?se si,sn daccordo cn te
Sì, sì...intendevo proprio quello!!!
Re: abarth punto evo
Anche a me piace più la GPA!!!
MAD MAX 206- Moderatori
- Messaggi : 2546
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 46
Località : Pagliare del Tronto (AP)
Re: abarth punto evo
..provata settimana scorsa!!!..bianca..mi aspettavo di meglio,cmq nel complesso è molto bella..anche gli interni..sembrano più curati rispetto a quelli della mia 500..merita cmq!!
tunerz- Moderatori
- Messaggi : 1573
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 38
Località : LEONESSA D'ITALIA
Re: abarth punto evo
xk ti aspettavi di meglio?!?a livello di motore o di dinamica(sospensioni/sterzo)?
chiappez- Moderatori
- Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 32
Località : genova
Re: abarth punto evo
dinamica..mi sembra non sia precisissima nelle traiettorie..anche se non ho tirato più di tanto perchè è quella di prova che ha in mano il mio amico che lavora in concessionaria..l'ho provata sulla strada dove fanno i rally..
tunerz- Moderatori
- Messaggi : 1573
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 38
Località : LEONESSA D'ITALIA
Re: abarth punto evo
bravo
chiappez- Moderatori
- Messaggi : 3650
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 32
Località : genova
Re: abarth punto evo
Come ripeto,a me piace più la GPA!!!
MAD MAX 206- Moderatori
- Messaggi : 2546
Data d'iscrizione : 16.05.10
Età : 46
Località : Pagliare del Tronto (AP)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|